Quel che stavamo cercando

Baricco Alessandro - Autore

Feltrinelli (2021) - Editore

3.6
(5)
5 recensioni


Ormai sappiamo che la pandemia di coronavirus è molto più di un'emergenza sanitaria. È come se sorgesse dall'universo delle paure che da tempo ormai detta la nostra agenda per soppiantarle tutte, e riscriverle. E se attraverso il mito gli umani generano il mondo, come ci insegna l'Iliade, allora la pandemia è una figura mitica, una costruzione collettiva. Che non significa che sia irreale o fantastica, anzi: si può dire che quasi tutte le scelte, di ogni tipo, fatte dagli umani negli ultimi cinquant'anni ne abbiano creato le condizioni. Così Alessandro Baricco prova a pensare la pandemia, in queste pagine lievi e dense, e ci invita, mentre salutiamo i morti, curiamo i malati e distanziamo i sani, mentre lo sguardo è fisso sul virus e i suoi movimenti, a chiudere gli occhi e metterci in ascolto di tutto il resto – come un rumore di fondo. Ci troveremo un misto di paura e audacia, di propensione al cambiamento e nostalgia per il passato, di dolcezza e cinismo, di meraviglia e orrore. Non perdiamo allora l'occasione per guardare dentro lo choc, per leggerci i movimenti che l'hanno generato e che ci definiscono come comunità. Se avremo il coraggio di affrontare la partita, una partita che ci aspettava da tempo, potremmo trovarci alcune sorprese, potremmo scoprire che questo deragliamento del corpo, personale e collettivo, è destinato a condurci in territori inesplorati, e che “chi ha amato, saprà”.
Autore
Baricco Alessandro
Titolo originale
Quel che stavamo cercando
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
Varia
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
48
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807492976

Quel che stavamo cercando

Baricco Alessandro - Autore



Quel che stavamo cercando


Recensioni

1
2
3
4
5
3.6
(5)
5 recensioni
Elisa Domeniconi

Un modo innovativo di spiegare la pandemia come solo Baricco sa fare

Gaetano Lo Monaco

Interessantissimo, già dal titolo! Con originalità e acutezza, aiuta a capire di più la Pandemia, quella grande "produzione mitica", come la definisce Baricco, resa possibile da una quantità enorme di decisioni, quasi invocata e poi definitivamente generata.

Antonio Barone

Siamo disposti a pensare la pandemia come una creatura mitica e non come un semplice evento sanitario? “Un contagio delle menti prima che dei corpi.” La pandemia è un urlo. Essa ci dice che è una follia andare ai ritmi di vita che facevamo prima. Un urlo di fatica dunque. Di ribellione. Il bisogno spasmodico di fermarsi. Ma è anche un urlo per gridare Aiuto! Perché questa sorta di “igienismo digitale” che è venuto a galla rende velenosa la rimozione dei corpi. Senza contare che, in fin dei conti, a tramontare è il mito della scienza come sapere utile..

Claudia Parrotta

Alessandro Baricco, "Quel che stiamo cercando" Un piccolo saggio di pochissime pagine che racchiude tante riflessioni sulla pandemia in chiave non politica o scientifica ma mitica. Un libro da consigliare e da rileggere.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Baricco Alessandro

 
Alessandro Baricco (Torino, 25 gennaio 1958) è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano, vincitore del Premio Viareggio nel 1993.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Le affinità elettive
Goethe Johann Wolfgang
4.7
(5)
5 recensioni
Aggiungi
L' uomo in rivolta
Camus Albert
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Quando abbiamo smesso di capire il mondo
Labatut Benjamín
4.6
(8)
8 recensioni
Aggiungi
L' insostenibile leggerezza dell'essere
Kundera Milan
4.3
(27)
27 recensioni
Aggiungi
Il ventre di Napoli
Serao Matilde
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
La storia
Morante Elsa
4.5
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Insciallah
Fallaci Oriana
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Il processo
Kafka Franz
4.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi
La morte a Venezia
Mann Thomas
5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
L' incanto e il disinganno: Leopardi. Poeta, filosofo, scienziato
Boncinelli Edoardo;Giorello Giulio
5
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.