Abel

Baricco Alessandro - Autore

Feltrinelli (2023) - Editore

3.2
(5)
5 recensioni


Ha ventisette anni, Abel, quando diventa leggenda. Ha messo fine a una rapina sparando simultaneamente con due pistole contro obiettivi diversi. Un colpo detto il Mistico, che pochi sono in grado di mettere a segno con la sua precisione. È lo sceriffo della cittadina di un Ovest immaginario ed è innamorato di Hallelujah Wood, una donna che ha addosso una specie di mistero, mani piccole e labbra orientali. Anche lei lo ama: ogni tanto parte senza che lui sappia dove va – “passiamo senza fermarci, è inteso così” –, ma torna sempre. La madre di Abel, invece, anni prima se n’è andata per non tornare mai più. Ha preso i quattro cavalli migliori e ha lasciato lui, i fratelli e la sorella al loro destino. Una bruja una volta gli ha detto: “Sarà molto doloroso, ma un giorno, Abel, te lo prometto, nascerai”. Alessandro Baricco dà vita a un romanzo che è una storia spirituale, sapienziale, e al tempo stesso un western dove la scrittura è geometrica e il racconto visionario.
Autore
Baricco Alessandro
Titolo originale
Abel
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
160
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807035647

Abel

Baricco Alessandro - Autore



Abel


Recensioni

1
2
3
4
5
3.2
(5)
5 recensioni
Alice Citterio

Pur premettendo di essere sempre stata un' accanita fan dell'autore, come spesso accade ai ritorni di fiamma temevo una delusione, dovuta all'inevitabile confronto con i suoi capolavori del passato che sono stati per me illuminanti e meravigliosi. E invece, ancora una volta, Alessandro Baricco è riuscito a sorprendermi, entusiasmarmi, trascinarmi in quel vortice di parole attraverso quel suo particolare stile accattivante: poetico, sognatore, e al tempo stesso così diretto ed ironico. Nel libro "Abel" l'autore racconta una storia che mette a confronto le antiche popolazioni native delle Americhe con la brutalità introdotta dall'uomo bianco, in particolare attraverso le armi da fuoco. Si evince una chiara critica alla totale mancanza di rispetto da parte dei conquistatori nei confronti del modo in cui i nativi concepivano il rapporto tra uomo e natura, la loro spiritualità, il senso più profondo della vita. Il protagonista vive costantemente un difficile stato d'animo, dovuto alla convivenza interiore di paura e aggressività, che lo portano ad essere un infallibile pistolero, ma anche un uomo frustrato che spesso sfoga nel rapporto con le donne la sua necessità di infierire, quasi di punire. Tutto questo finché non incontra Hallelujah, una donna che lo conduce alla sua rinascita e che lui stesso definisce "infinita". Il racconto lascia emergere tutti gli elementi di quella società evoluta già così malata, le sue debolezze, la sua folle ipocrisia. Ma ciò che più affascina e induce alla riflessione, amalgamando tutte le vicende di quest'ultimo libro, è il rinnovato approccio filosofico, quasi trascendentale, sulla concatenazione degli eventi, su ciò che viene prima e ciò che viene dopo. "Di tutta la vita che si è vissuta e si vivrà si incontra il racconto, in attimi speciali, sulla propria strada. E' sbagliato aspettarsi qualcosa di lineare, come istintivamente si sarebbe portati a fare. Piu' facilmente, il racconto di quello che sei stato e che sarai ti viene incontro come una pelle chiazzata di bagliori, pozzanghere lasciate indietro da un uragano in fuga. Vi si specchia il cielo."

Gabriella Emanuele

Uno stile raffinato nella scrittura evocativa e sognante di Baricco. La storia di Abel tratteggiata in un paesaggio e in un tempo evanescente. Una storia d’amore, morte e vita che del west ha solo sfumate ma efficacissime atmosfere.

Maria Cristina Impagnatiello

Abbandonato a circa metà lettura. Ho trascorso tutto il tempo a cercare di convincermi che il sottotitolo di questo romanzo "Un Western metafisico" fosse sufficiente per giustificare la scelta di affidare riflessioni di carattere filosofico - nemmeno troppo originali - e uno stile affettato e mistico a un personaggio come Abel, un pistolero del profondo Ovest. La sensazione che mi è rimasta è quella di aver assistito a un esercizio di scrittura che vuole dimostrare quanto l'autore sia bravo a maneggiare il linguaggio e ad esprimere concetti di un certo tipo. Irritante. La storia è confusa e non è in grado - a mio parere - di coinvolgere il lettore. Sono arrivata a metà solo per la presenza, qua e là, di alcuni passaggi in cui le parole mi hanno suscitato emozioni, evocando qualche ricordo ancestrale. A 8 anni dall'uscita del suo ultimo romanzo, mi aspettavo qualcosa di più di un esercizio di stile.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Baricco Alessandro

 
Alessandro Baricco (Torino, 25 gennaio 1958) è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano, vincitore del Premio Viareggio nel 1993.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
L' età fragile
Di Pietrantonio Donatella
3.9
(17)
17 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.1
(38)
38 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
L' uccello che girava le viti del mondo
Murakami Haruki
4.7
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Se questo è un uomo
Levi Primo
4.7
(23)
23 recensioni
Aggiungi
Il Maestro e Margherita
Bulgakov Michail
4
(2)
2 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.