La sposa vermiglia

Ranno Tea - Autore

Mondadori (2012) - Editore

4.5
(1)
1 recensione


Sicilia, 1926. Vincenzina Sparviero è la figlia attraente ma fragile di una famiglia di nobili siciliani, una ragazza, si dice in paese, troppo cagionevole per diventare madre. Ma della sua presunta sterilità al vecchio don Ottavio Licata non sembra importare granché, e così il matrimonio d'interesse fra la "palombella" mansueta e obbediente e il ricco sessantenne, fascista e mafioso, è combinato. Un pomeriggio di primavera, però, quando il fidanzamento è stato ormai annunciato, improvvisamente Vincenzina incontra l'amore negli occhi ambrati di Filippo Gonzales. Da quel momento la ragazza si difende dal futuro che incombe imbastendo nella fantasia le immagini di una gioia impossibile: seduta alla finestra della sua stanza a ricamare e sognare, attende il passaggio della sagoma amata con il passo lento, le mani in tasca, uno sguardo fuggevole verso di lei. Nella china lenta e inesorabile che conduce, sul filo della tragedia, al matrimonio annunciato, assaporiamo la storia struggente di un amore probabilmente impossibile.
Autore
Ranno Tea
Titolo originale
La sposa vermiglia
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
Scrittori italiani e stranieri
Anno edizione
2012
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
365
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804614692

La sposa vermiglia

Ranno Tea - Autore



La sposa vermiglia


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(1)
1 recensione
Gloria Zanchetto

Sicilia. Anni 20 del Novecento. Vincenzina Sparviero, alla quale il padre ha imposto il matrimonio con il vecchio Ottavio Licata, che tutti chiamano "il Pazzo" o "il porco" -un uomo arricchitosi con il traffico di droga e i loschi affari, incarna la figura della donna "venduta" per il prestigio e la ricchezza derivanti da un matrimonio d'interesse. Vincenzina non conosce nemmeno il suo promesso sposo, se non per le voci di paese, ma non può rifiutare di obbedire alla volontà paterna. La donna, infatti, era considerata sottomessa all'uomo, un minus che il maschio deve domare. Praticamente, di proprietà paterna finché non si sposa, schiava del marito col matrimonio. E, dunque, più che di matrimonio si racconta del mercimonio (come lo definisce la stessa Tea Ranno in un passaggio narrativo) della giovane Vincenzina che non è mai padrona di se stessa ma che deve sempre e solo obbedire. Ma quando Vincenzina incontra Filippo Gonzales, un suo coetaneo, inizia a credere all'amore romantico e a sperare che la sua vita possa cambiare. Per farsi una ragione di questo matrimonio d'interesse a cui non ha la forza di sottrarsi, finisce per chiudersi sempre di più in sé stessa, sognando ad occhi aperti la sua storia d'amore con Filippo. Una storia barbara raccontata con un linguaggio preciso e realistico e dal finale inevitabile, che Tea Ranno ci fa intuire fin dalle prime pagine ma il cui epilogo viene svelato completamente solo alla fine. Il lettore rimane col fiato sospeso per tutto il tempo e incollato alla storia fino alla fine. Consigliato a coloro che hanno bisogno di un po' di coraggio per buttarsi e realizzare i propri sogni.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Ranno Tea

 
Tea Ranno (Melilli, 10 maggio 1963) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Ninfee nere
Bussi Michel
4.2
(20)
20 recensioni
Aggiungi
Fiore di roccia
Tuti Ilaria
4.1
(22)
22 recensioni
Aggiungi
L' Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre
Marilù Oliva
4.2
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Storia di due anime
Landragin Alex
4.2
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il primo sole dell'estate
Raimondi Daniela
4.4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La sartoria di via Chiatamone
Savino Marinella
3.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
La casa sull'argine. La saga della famiglia Casadio
Raimondi Daniela
4.2
(13)
13 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio. Ediz. illustrata
Auci Stefania
4.1
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Il sogno della macchina da cucire
Pitzorno Bianca
4.4
(5)
5 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.