Steve Niles (New Jersey, 21 giugno 1965) è uno scrittore statunitense e viene considerato uno dei più importanti autori di fumetti horror dell'era moderna dei comic book americani, tra i fautori della rinascita del genere.
Diviene celebre con l'opera 30 Days of Night trasposta nel lungometraggio cinematografico 30 giorni di buio. A questa si aggiungono fumetti creati per il mercato indipendente tra i quali Criminal Macabre, Mistery Society, Frankenstein Alive, Alive! (con Bernie Wrightson), Monster & Madman e The October Faction. Si cimenta anche con un franchise horror quale Army of Darkness (trilogia di culto di Sam Raimi), di cui realizza una storia in 12 parti diretto sequel dei lungometraggi cinematografici. Ha modo di lavorare anche per le Big-Two (ovvero Marvel Comics e DC Comics) ma gran parte del suo impegno è rivolto al mercato indipendente e ai fumetti creator-owned, cioè di quelle opere di cui è creatore e detentore dei diritti. Il suo interesse è infatti quello di realizzare fumetti che possano essere appetibili per adattamenti a serie televisive o film. Vi sono infatti diverse sue opere a cui sono interessati gli studios di Hollywood. Il 23 gennaio 2020 la piattaforma streaming a pagamento Netflix distribuisce la prima stagione della serie televisiva basata su The October Faction, pubblicata dalla IDW Publishing.
Nel 2012 fonda, insieme a Matt Pizzolo e Brett Gurewitz, fonda una nuova casa editrice indipendente, la Black Mask Studios, tuttora attiva. L'obbiettivo è quello di supportare autori che sappiano portare nel fumetto tematiche sull'attivismo sociopolitico, critiche anti-sistema, concetti e questioni sollevate dalla controcultura.